Mastoplastica Riduttiva: Guida Completa per un Corpo Armonioso e Naturale

La mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico estetico che mira a diminuire il volume del seno, rimodellandolo e donandogli una forma più armoniosa in proporzione al resto del corpo. 

Rivolta a donne che desiderano alleviare il disagio fisico e psicologico causato da un seno eccessivamente voluminoso, la mastoplastica riduttiva offre la possibilità di ritrovare comfort, equilibrio e una rinnovata fiducia in se stesse.

E’ in assoluto uno degli interventi che migliora di più la qualità della vita delle pazienti.

Perché Scegliere la Mastoplastica Riduttiva?

Se il seno voluminoso causa:

  • Dolore alla schiena, al collo e alle spalle
  • Difficoltà respiratorie
  • Irritazioni cutanee sotto il seno
  • Limitazioni nella scelta dell’abbigliamento e nelle attività sportive
  • Disagio psicologico e bassa autostima

La mastoplastica riduttiva può rappresentare la soluzione ideale per migliorare la qualità della vita e ritrovare un’immagine di sé più positiva.

Come Funziona la Mastoplastica Riduttiva?

L’intervento, eseguito in anestesia generale, prevede la rimozione del tessuto mammario e della cute in eccesso e la rimodellazione della ghiandola. La tecnica chirurgica impiegata dipende dalla forma e dal volume del seno, nonché dalle aspettative della paziente.In genere, l’incisione avviene attorno all’areola mammaria e si estende verticalmente verso il solco sottomammario, assumendo la forma di una “T invertita”o ancora.

L’intervento mira a:

  • Ridurre il volume e il peso del seno
  • Rimodellare la forma della ghiandola
  • Posizionare il complesso areola-capezzolo in una posizione più alta
  • Risollevare il seno cadente
  • Eliminare la pelle in eccesso

Tecniche Chirurgiche Avanzate per Risultati Naturali

La chirurgia estetica moderna offre tecniche innovative che consentono di ottenere risultati naturali e duraturiTra queste:

  • Tecnica a peduncolo Superiore”:  la vascolarizzazione della mammella e del complesso areola capezzolo vengono mantenuti nei quadranti superiori della mammella consentendo di asportare i tessuti soprattutto nei quadranti inferiori 
  • Tecnica “Ancoraggio al muscolo pettorale”: garantisce un sostegno ottimale al seno, prevenendone il cedimento nel tempo mediante un allestimento di un lembo dermo adiposo a base inferiore.
  • Tecnica “Internal BRA”: questa tecnica prevede l’utilizzo di una rete riassorbibile per stabilizzare il risultato e prevenire la ptosi mammaria che viene generalmente posizionata al di sopra del lembo dermo adiposo a base inferiore.

Cicatrici: Un Aspetto Importante

Le cicatrici, conseguenza inevitabile dell’intervento, sono posizionate con cura per renderle poco visibili e mimetizzare all’interno dell’areola mammaria e del solco sottomammario.

Con il tempo, le cicatrici tendono a schiarirsi e assottigliarsi, è bene però spiegare che la qualità delle cicatrici è fortemente condizionata dal processo di cicatrizzazione del paziente stesso che è influenzato da diversi fattori anche genetici non modificabili.

Recupero e Consigli Post-Operatori

Il recupero post-operatorio richiede generalmente alcune settimane  di riposo con le braccia e l’utilizzo di un reggiseno compressivo.

Nelle settimane successive, è importante evitare sforzi fisici intensi e seguire le indicazioni mediche per favorire una guarigione ottimale.

I risultati definitivi si apprezzano solitamente dopo alcuni mesi, quando il seno ha assunto la sua forma definitiva.

Scegliere il Chirurgo Estetico Giusto

Affidarsi a un chirurgo plastico esperto e qualificato, ultraspecializzato nella chirurgia estetica e ricostruttiva della mammella, è fondamentale per ottenere un risultato eccellente e sicuro.

Durante la visita preliminare, il chirurgo valuterà le caratteristiche del seno, le aspettative della paziente e le sue condizioni di salute, formulando un piano chirurgico personalizzato.

È importante scegliere un chirurgo che:

  • Possiede una comprovata esperienza in mastoplastica riduttiva
  • È in grado di comunicare in modo chiaro e comprensibile
  • Risponde a tutte le domande con pazienza e professionalità
  • Inspira fiducia e sicurezza

La mastoplastica riduttiva può rappresentare un viaggio verso una ritrovata armonia fisica e psichica.

È importante saper scegliere un chirurgo qualificato come la Dottoressa Barbara Cagli, per vivere questo percorso in maniera serena e positiva.

Servono più informazioni?

Contatta la Dott.ssa Cagli per una consulenza

Un seno da sogno

IL TUO CAMBIAMENTO COMINCIA ORA

Prenota subito una consulenza